Oggetto: Equazioni irrazionali e con moduli
Corpo del messaggio:
Per l’esercizio n. 1 allegato chiedo che venga svolto con le condizioni di esistenza e non con la verifica delle soluzioni.
Distinti saluti
Essendoci una radice di indice pari, svolgeremo il sistema, imponendo come condizione la positività del radicando stesso:
La prima soluzione è ovviamente da scartare in quanto, essendo la radice di indice dispari portatrice del segno (ovvero radice di segno positivo rimane positiva, e radice di segno negativo, rimane negativa, dobbiamo imporre come condizione iniziale che, essendoci una differenza, anche il radicando della radice cubica sia positivo. Avremo così:
che darà come soluzione solo .
Distinguiamo subito due sistemi:
Dai due sistemi si potrebbe intuire subito la soluzione, ma svolgiamo prima i calcoli, notando che dovremmo avere due sistemi per ogni sistema creato:
- primo sistema:
Il primo sistema quindi ammetterà come soluzione , mentre il secondo sarà impossibile.
- secondo sistema:
Si vede subito che il primo sistema è impossibile; analizziamo solo il secondo:
quindi è impossibile anche il secondo.
L’equazione iniziale sarà quindi verificata per ogni .
Notiamo subito che, in questo caso, studiare la positività del radicando, è superfluo, essendo un modulo sempre positivo per definizione, e che il secondo termine sarà anch’esso sempre positivo, in quanto il minimo valore che potrà assumere, qualore l’incognita fosse positiva sarà 0.
Quindi avremo semplicemente che:
Il primo sistema sarà verificato per , mentre il secondo sarà verificato solo per .
(Questa pagina è stata visualizzata da 163 persone)