Oggetto: risoluzione problemi con equazioni
Corpo del messaggio:
problema: In una classe un terzo degli allievi ha preso un voto insufficiente all’ultimo compito in classe di matematica , mentre 12 allievi hanno preso un voto almeno sufficiente. Da quanti alunni è formata la classe?
problema: Una libreria, in occasione delle feste natalizie , vende il 25% dei libri che ha ;dall’inventario fatto alla chiusura , risulta che in negozio rimangono ancora 300 libri . Quanti libri c’erano inizialmente ?
problema: Dividi il numero 20 in due parti in modo che la somma del doppio della prima parte e un quarto della seconda sia uguale a 19.
problema: La somma di tre numeri interi consecutivi è 11/9 della somma dei due interi consecutivi immediatamente seguenti. Qual è il più grande di questi 5 numeri?
Risposta dello staff
- Se un terzo degli allievi ha preso un voto insufficiente, vuol dire che i restanti due terzi han preso un voto sufficiente.
I due terzi corrisponderanno proprio a 12, e quindi, avremo che:
- Sapendo che ha venduto il 25% dei libri, ovvero un quarto dei libri in possesso, vuol dire che ciò che è rimasto sono i tre quarti e quindi:
- Imponiamo l’equazione come ci viene richiesta:
- Chiamando con x il numero più piccolo otteniamo:
Quindi il numero più grande sarà 14!!!
(Questa pagina è stata visualizzata da 204 persone)