Siano e le funzioni definite da e .
La regione R, ruotando attorno all’asse , genera il solido S e, ruotando attorno all’asse , il solido T. Si scrivano, spiegandone il perché, ma senza calcolarli, gli integrali definiti che forniscono i volumi di S e di T.
Nell’intervallo il logaritmo è negativo. Osserviamo che .
Infatti è crescente, è decrescente in , e .
Quindi, il solido che si ottiene facendo ruotare la regione di piano R è la stessa che si ottiene facendo ruotare la regione di piano sottesa ad tra , poichè essa girando copre il volume ottenuto dalla rotazione della regione di piano compresa tra l’asse e .
L’integrale definito del volume è quindi:
Per il volume di T procediamo considerando prima la rotazione di piano sottesa da ; per fare ciò, ci serve sapere la funzione inversa di che è proprio . Per ottenere il volume richiesto, calcoliamo il volume del cilindro di raggio 1 e altezza e gli sottraiamo i volumi del cilindro di raggio 1/2 e altezza e della regione di spazio ottenuta facendo ruotare intorno all’asse tra le ordinate e :
La regione compresa tra l’asse e da invece origine al volume:
Abbiamo che è la funzione inversa del logaritmo che abbiamo integrato tra le ordinate e 0, a cui sottraiamo il volume del cilindro di raggio 1/2 e altezza .
Il volume di T è dato da .
Altri esercizi simili
(Questa pagina è stata visualizzata da 13 persone)