Proprietà delle potenze

Definizione e proprietà delle potenze

a^n=\begin{matrix} \underbrace{ a \cdot a a \cdot a \, \, \cdot\cdot\cdot \, \, a}_{n \mbox{ volte}} \end{matrix}  \mbox{ con } n \in N - \{0\}, \, a \in R

a^0=1, \quad a \neq 0; \quad a^1=a; \quad 0^0 \mbox{ non ha significato}

definizione: la potenza di un numero è il prodotto del numero per se stesso tante volte quante ne indica l’esponente.
a^n \cdot a^m = a^{n+m} 1a proprietà: il prodotto tra due o più potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.
\frac {a^n}{a^m}=a^{n-m} \mbox{ da cui } a^{-n}=\frac 1 {a^n} , \, a \neq 0 2a proprietà: il quoziente tra due potenze aventi la stessa base è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.
(a^n)^m=a^{n \cdot m} 3a proprietà: la potenza di una potenza è uguale ad una potenza avente per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.
a^n \cdot b^n = (a \cdot b)^n 4a proprietà: il prodotto tra due o più potenze aventi gli stessi esponenti è uguale ad una potenza avente per base il prodotto delle basi e per esponente lo stesso esponente.
\frac {a^n}{b^n}=\left ( \frac {a}{b} \right )^n , \, \, b\neq 0 5a proprietà: il quoziente tra due potenze aventi gli stessi esponenti è uguale ad una potenza avente per base il quoziente delle basi e per esponente lo stesso esponente.

 

 

 

Altri hanno visualizzato anche:

(Questa pagina è stata visualizzata da 198 persone)

Lascia un commento