QUESTIONARIO
- Sia un polinomio di grado n. Si dimostri che la sua derivata n-esima è dove è il coefficiente di .
- Siano ABC un triangolo rettangolo in A, r la retta perpendicolare in B al piano del triangolo e P un punto di r distinto da B. Si dimostri che i tre triangoli PAB, PBC, PCA sono triangoli rettangoli.
- Sia la retta di equazione tangente al grafico di . Quale è la misura in gradi e primi sessagesimali dell’angolo che la retta forma con il semiasse positivo dell’asse delle ascisse?
- Si calcoli con la precisione di due cifre decimali lo zero della funzione . Come si può essere certi che esiste un unico zero?
- Sia il grafico di una funzione con . Si illustri in che modo è possibile stabilire se è simmetrico rispetto alla retta .
- Si trovi l’equazione cartesiana del luogo geometrico descritto dal punto di coordinate al variare di t, .
- Per la ricorrenza della festa della mamma, la sig.ra Luisa organizza una cena a casa sua, con le sue amiche che hanno almeno una figlia femmina. La sig.ra Anna è una delle invitate, e perciò ha almeno una figlia femmina. Durante la cena, la sig.ra Anna dichiara di avere esattamente due figli. Si chiede: qual è la probabilità che anche l’altro figlio della sig.ra Anna sia femmina? Si argomenti la risposta.
- Se e sono in progressione aritmetica, qual è il valore di n?
- Si provi che non esiste un triangolo ABC con , e . Si provi altresì che se , e , allora esistono due triangoli che soddisfano queste condizioni.
- Si consideri la regione delimitata da , dall’asse x e dalla retta .
L’integrale fornisce il volume del solido:
a) generato da R nella rotazione intorno all’asse x;
b) generato da R nella rotazione intorno all’asse y;
c) di base R le cui sezioni con piani perpendicolari all’asse x sono semicerchi di raggio ;
d) nessuno di questi.
(Questa pagina è stata visualizzata da 9 persone)