Quale è la capacità massima, in litri, di un cono di apotema 1 metro?
Sia il raggio della circonferenza di base del cono (C.E. ) e il suo apotema. Per calcolare l’altezza del cono sfruttiamo il teorema di Pitagora applicato al triangolo rettangolo che ha per cateti il raggio e l’altezza e per ipotenusa l’apotema. Otteniamo:
La condizione di eistenza per è , da cui si ricava , che unita a ci da . Ora, poichè sappiamo che il volume di un cono è pari a 1/3 del volume di un cilindro con stessa circonferenza di base e stessa altezza, calcoliamo il volume del cilindro in funzione di ottenendo:
dove indica l’area di base del cilindro. Da cui
Per risolvere il problema dobbiamo quindi massimizzare la funzione rispetto alla variabile x. Per farlo calcoliamo la sua derivata e ne studiamo il segno.
Abbiamo se e solo se , in quanto il denominatore e il termine sono strettamente positivi (grazie alle condizioni poste su ) e dunque non influiscono sul segno della derivata.
Otteniamo quindi che:
escludendo le soluzioni negative, e quindi, il punto è un massimo in quanto per tale valore la derivata si annulla, e prima cresce e dopo decresce. Possiamo quindi calcolare il volume sostituendo tale valore di in
Altri esercizi simili
- Quesito 1 Scientifico 2012
- Quesito 2 Scientifico 2012
- Quesito 3 Scientifico 2012
- Quesito 4 Scientifico 2012
- Quesito 5 Scientifico 2012
- Quesito 6 Scientifico 2012
- Quesito 7 Scientifico 2012
- Quesito 8 Scientifico 2012
- Quesito 9 Scientifico 2012
- Quesito 10 Scientifico 2012
(Questa pagina è stata visualizzata da 24 persone)