Sia la funzione definita, per tutti gli reali, da .
- Si studi e se ne disegni il grafico in un sistema di coordinate cartesiane . Si scrivano le equazioni delle tangenti a nei punti (- 2; 1) e (2; 1) e si consideri il quadrilatero convesso che esse individuano con le rette e . Si provi che tale quadrilatero è un rombo e si determinino le misure, in gradi e primi sessagesimali, dei suoi angoli.
- Sia la circonferenza di raggio 1 e centro (0; 1). Una retta , per l’origine degli assi, taglia oltre che in O in un punto A e taglia la retta d’equazione in un punto B. Si provi che, qualunque sia , l’ascissa di B e l’ordinata di A sono le coordinate di un punto di .
- Si consideri la regione R compresa tra e l’asse sull’intervallo [0, 2]. Si provi che R è equivalente al cerchio delimitato da e si provi altresì che la regione compresa tra e tutto l’asse è equivalente a quattro volte il cerchio.
- La regione R, ruotando attorno all’asse , genera il solido . Si scriva, spiegandone il perchè, ma senza calcolarlo, l’integrale definito che fornisce il volume di .
Altri esercizi simili
- Problema 1 P.N.I. 2013
- Problema 1 Scientifico 2013
- Problema 2 P.N.I. 2013
- Problema 2 Scientifico 2013
- Quesiti P.N.I. 2013
- Quesiti Scientifico 2013
(Questa pagina è stata visualizzata da 22 persone)