Tracce
- E’ dato un triangolo rettangolo di cui si conosce l’ipotenusa, di 15 cm, e un cateto, di 12 cm. Determinare i cateti di un triangolo simile a quello dato, sapendo che la sua ipotenusa è di 60 cm.
- I tre lati di un triangolo rettangolo sono lunghi 3 cm,5 cm e 7 cm.
Determinare le lunghezze dei tre lati di un triangolo simile a quello dato il cui perimetro è di 210 cm. - Un triangolo rettangolo ABC ha l’ipotenusa BC di 60 cm ed è 4AC=3AB.Determinare perimetro e area di un triangolo simile il cui cateto minore è 64 cm.
- Determinare i lati di un triangolo rettangolo MNP, simile a un triangolo rettangolo di cateti AB=16 cm e AC=30 cm, sapendo che il cateto minore del triangolo MNP è congruente all’ipotenusa BC del triangolo ABC.
- Un lato di un triangolo è di 25 cm; determinare la lunghezza di un segmento parallelo a esso, che divide l’altezza relativa al lato dato in due segmenti il cui rapporto è 2/3.
- In un triangolo rettangolo ABC i cateti AB e AC misurano rispettivamente, in centimetri, 15 e 36. Dal punto M del cateto AC, che lo divide, a partire dal vertice C, in due parti, una tripla dell’altra (CM=3MA), si conduce la parallela al cateto AB che incontra in N l’ipotenusa BC. Determinare il perimetro del trapezio AMNB.
- Un triangolo isoscele ABC ha i lati AC=BC=60 cm e la base AB=96 cm; dal punto M del lato BC, tale che sia MC=5/6 BC, si conduce la parallela alla base AB. Determinare il perimetro del triangolo che tale parallela stacca dal triangolo dato ABC.
- L’ipotenusa BC di un triangolo rettangolo ABC è di 30 cm e il cateto AB di 18 cm. Dal punto P del cateto AC tale che PC sia doppio di AP, si conduce la parallela all’ipotenusa che incontra in M il cateto AB, e la parallela del cateto AB, che incontra in N l’ipotenusa. Determinare la lunghezza dei segmenti AP, AM, PC, CN.
- In un triangolo isoscele ABC, di base AB=42 cm, e di perimetro 192 cm, l’altezza CH è divisa dal punto P in due segmenti tali che CP:PH=7:5. Dal punto P si traccia la parallela alla base che incontra il lato BC in Q. Determinare le lunghezze dei segmenti in cui il punto Q divide il lato BC.
- I cateti di un triangolo rettangolo sono lunghi 8,25 cm e 11 cm. Da un punto dell’ipotenusa che la divide, a partire dal vertice in comune con il lato minore, in parti proporzionali ai numeri 5 e 6 si conducono le parallele ai cateti. Determinare il perimetro delle tre parti in cui resta diviso il triangolo dato.
- Il perimetro di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, è 144 cm e il lato BC supera la base di 12 cm. Determinare i tre lati. Dal punto P di AB tale che AP=7/13 PB si conducano le perpendicolari PH e PK rispettivamente ai lati BC e AC. Determinare il perimetro dei triangoli AKP e PHB.
- Nel triangolo ABC, la cui area è 45 cm, la base AB è 15 cm. Calcolare l’area di un triangolo A’B’C’ simile al dato, sapendo che il lato A’B’, omologo di AB, è di 60 cm.
- Il lato BC di un triangolo ABC è di 2,5 dm; determinare la lunghezza di un segmento MN parallelo a esso e che divide l’altezza AH del triangolo ABC relativa al lato BC nelle parti AK e KH in modo che sia AK:KH=2:3.
- Il perimetro del triangolo isoscele ABC è di 384 cm e la base AB è i 14/25 del lato AC. Determinare la lunghezza della corda DE parallela alla base AB in modo che il perimetro del trapezio ABED sia di 240 cm.
- I cateti di un triangolo rettangolo sono di 16 cm e di 30 cm; determinare i lati di un triangolo simile al dato il cui cateto maggiore sia congruente all’altezza del primo triangolo, relativa all’ipotenusa.
- Del rettangolo ABCD si conoscono AB=48 cm e AD=36 cm; sia P il punto della diagonale BD tale che sia DP=1/6 BD. Da P di conduca la parallela ad AD e si indichino con H e K le intersezioni di tale parallela rispettivamente con AB e con CD. Individuare tutti i triangoli simili al triangolo ABD. Determinare poi l’area del quadrilatero BCPH.
- Nel triangolo rettangolo ABC l’ipotenusa BC è i 5/3 del cateto AB e il perimetro è lungo 72 cm. Da un punto P dell’ipotenusa che, a partire dal vertice C, la divide in parti proporzionali ai numeri 3 e 7 si conduca la perpendicolare all’ipotenusa. Determinare il perimetro e l’area delle due parti in cui resta diviso il triangolo.
- E’ dato un triangolo isoscele ABC il cui lato AB è di 150 cm ed è i 5/6 della base BC. Si conduca l’altezza BK relativa al lato AC e si consideri su AB il punto M tale che sia BM=1/4 AM. Si tracci poi da M la parallela a BK che incontri AC nel punto N. Determinare il perimetro del triangolo AMN.
- Nel triangolo ABC il perimetro è di 62 cm, il lato AB è 3/5 del lato BC il quale supera di 2 cm i 3/5 del lato AC. Dal punto M di AB, tale che AM=4 c, si conduca la corda MN parallela al lato AC. Si determini la lunghezza della corda MN.
- Il rapporto tra le aree di due triangoli simili è 25/9 e il perimetro del maggiore misura 300 a. Determinare la misura del perimetro del secondo triangolo.
- Le aree di due rettangoli simili stanno fra loro come 1 sta a 9. Il primo rettangolo ha perimetro 42 cm e, in esso, il rapporto tra base e diagonale è 4/5. Calcolare la diagonale del secondo rettangolo.
- I lati di un rettangolo misurano 2a e 3a. Calcolare i lati di un rettangolo simile sapendo che quest’ultimo ha un perimetro che misura 55a.
- In un rettangolo ABCD sia H la proiezione di A sulla diagonale BD. Si sa che DH=36 a e HB=64a. Determinare le misure della base e dell’altezza di un rettangolo A’B’C’D’, simile al dato, sapendo che il rapporto tra le aree di ABCD a A’B’C’D’ è 16/49.
- Un triangolo isoscele ha il lato di 10 cm e la base di 12 cm. Calcolare la misura x, in centimetri, del raggio del cerchio inscritto.
- La base di un triangolo isoscele è 8 cm e il lato è 5 cm; determinare il lato del quadrato inscritto avente un lato sulla base.
- Nel triangolo ABC i lati AB,BC e AC misurano rispettivamente 5a,7a e 4a. Determinare sul lato AB un punto D tale che, conducendo la corda DE parallela ad AC e la corda DF parallela a BC, il parallelogrammo DECF risulti un rombo.
- I cateti AB e BC del triangolo rettangolo ABC sono rispettivamente 12 e 16 cm. Determinare un punto D sul cateto AB in modo che sia verificata la relazione seguente
, essendo E la proiezione ortogonale di D sull’ipotenusa AC ed F la proiezione di E sul cateto BC.
- Si considera un triangolo isoscele ABC di base BC=2a e lato AB=3a. Determinare un punto P sul lato AC in modo che, detta H la sua proiezione su BC, si abbia PC+BH=4a. In corrispondenza al punto P che è soluzione del problema si calcoli la misura di BP.
- Nel triangolo isoscele acutangolo ABC, di base AB, la perpendicolare al lato BC, condotta per B, incontra il prolungamento del lato AC in D e si sa che il segmento BD è doppio del segmento AD. Determinare le lunghezze dei cateti del triangolo rettangolo CBD e della base del triangolo isoscele sapendo che l’area del triangolo CDB è 24 cm.
- Il perimetro di un triangolo isoscele è 16a e la base supera di 2a l’altezza relativa alla base. Determinare la diagonale del rettangolo di perimetro 10a inscritto nel triangolo dato.
Altri esercizi simili:
(Questa pagina è stata visualizzata da 760 persone)
Un pensiero riguardo “Problemi su triangoli e poligoni simili”